E’ l’evento più importante del Trasimeno Il Palio delle Barche 2018 a Passignano sul Trasimeno, che si terrà dal 21 al 23 luglio sulle rive del lago e nell’accogliente e ristrutturato centro storico del borgo.
Ieri alla presentazione nella sede del Palazzo Regionale gli organizzatori hanno illustrato quali saranno gli eventi principali in questa dieci giorni dedicata alla tradizione. Alla conferenza erano presenti Marzia Ragnoni, presidente dell’Ente Palio delle barche, Laura Dini, consigliere comunale e dell’Ente Palio, e Sandro Pasquali, sindaco di Passignano sul Trasimeno. È intervenuto, inoltre, Fabio Paparelli, vicepresidente della Regione Umbria con delega allo sport e al turismo.
Tutte le sere musica per ragazzi al Pub area Giovani, ogni sera ci sarà l’apertura della taverna a cura di uno dei rioni. Da non perdere, il 23 luglio il primo corteo in costume in notturna e l’incendio del castello (ore 22 circa).
Per rendere ancora più godibile la manifestazione, il 23 27 e 29 luglio, è stabilità la totale chiusura al traffico della strada lungolago.
L’assessore regionale Paparelli ha tenuto a ricordare che Regione promuove questo evento in quanto fonte di turismo per tutta la zona, sono 35 anni che viene realizzata la manifestazione che ormai viene riconosciuta da tutti come una delle più importati del Trasimeno.
“Credo di essere il primo sindaco –ha detto Sandro Pasquali – che ha corso in prima persona il Palio delle Barche, sono un appassionato di questa manifestazione che è un segno identificativo per chi abita e risiede a passignano. Io amo dire che è la festa dei passignanesi, per questo voglio ringraziare tutto il volontariato che ruota intorno a questa dieci giorni di eventi”. Il XXXV Palio delle Barche si svolgerà la seconda domenica (29 luglio) a partire dalle 18 circa.
Donatella Binaglia